Soft Skills per i professionisti: Consulenti Finanziari

soft-skills-consulenti-finanziari-copertina

Benvenuto, consulente finanziario, sono Massimo, l’esperto in soft skills.

Come va? Non splendidamente, mi pare di capire.

Non che sia un problema. Non più, intendo.

So cosa cerchi, e se avrai la forza di seguirmi vedrai che troverai anche tu la soluzione ai tuoi problemi.

Le Soft Skills per Consulenti Finanziari

Comunicazione efficace

Di’, ti è piaciuta la mia presentazione? Certo che sì, perché è semplice ed efficace. Eccola, la soft skill fondamentale per il tuo lavoro: la comunicazione efficace. Questa deve assurgere a impronta del tuo primo impatto sul cliente. Sì, la prima impressione è importante, e per fortuna puoi controllarla e dirigerla dove vuoi. Una stretta di mano, una presentazione sommaria, un invito a lavorare insieme. Poniti accanto al tuo cliente mentre spieghi la tua strategia, esprimi suggerimenti e perplessità con chiarezza (ed esprimi entrambi, a nessuno piace un quadro poco chiaro), esortalo a seguire il tuo consiglio. Tu prenderai solo la mira, sarà comunque lui a tirare il grilletto.

Team building

Nessuno è solo a questo mondo. Compresi i concorrenti, dunque perché costringerti a fare il tuo lavoro tutto da solo? Condividi il carico lavorativo con altri. Impara a delegare. Non a scaricare il barile, e fidati che miglior occhio avrai avuto nel selezionare i tuoi collaboratori, più riconosceranno le tue mancanze. Se selezionerai solo persone incapaci di riconoscere le tue pecche, ti sarai dato la zappa sui piedi. Circondati di persone che ti stimano e a cui puoi appoggiarti. Una buona squadra ti può permettere di seguire in agilità progetti diversi tra loro, anche contemporaneamente. Il multitasking tanto caro a questo nostro tempo, è vero solo se si dispone di bravi collaboratori.

Gestione dei progetti

In quale campo sei specializzato? Se non sei specializzato, scegli subito un campo in cui diventare esperto. Nessuno vuole un tuttofare, cercano tutti un esperto. E un esperto deve essere in grado di gestire un progetto, per organizzare il lavoro e il tempo.

Ogni progetto è un viaggio a sé, con esigenze e risultati particolari, dunque analizza bene la situazione e restringi la rosa delle possibilità al fattibile. Col solo probabile non arriverai da nessuna parte, il cliente vuole veder concretizzarsi il suo sogno e tu sei il genio della lampada. Non gli interessa come arrivi al risultato.

Leadership e mindset

Hai capito di dover essere deciso. Fermo, sicuro, ragionato, e potrai arrivare al successo.

Certo ti occorrerà un bel cambio di mentalità. E io mi chiedo, sei in grado di cambiare mentalità? Perché sì, ti sto dicendo di essere saldo al comando di una nave che ha scelto un mare in tempesta. Pochi attimi di riposo. Il mare della finanza che scuote il tuo futuro. Eppure sei su una nave, e un bravo capitano sa portare la sua nave su mari in tempesta, adattandosi ai cambi repentini delle condizioni, dando indicazioni precise alla sua squadra. Leadership È un mindset, quello che devi avere tu. Sempre allerta, nel fintech non si scherza, perché la ricchezza è tutta nella finanza.

Ti insegno le Soft Skills che devi sapere come Consulente Finanziario

Ora, sarai stato travolto da ciò che ho detto finora. Sappi che è solo una minima parte di ciò che occorre per essere un consulente finanziario di successo.

Il restante? Lo trovi nei miei corsi dedicati. Ti ho già indicato nel corso di questo mio articolo a quali soft skills farai bene ad appellarti, ma per avere un quadro più completo ti consiglio comunque di iscriverti subito e appropriarti delle mie conoscenze.

A pagamento, certo. Quando qualcosa ha valore, è bene pagare, e il tuo lavoro non ha prezzo. Il mio per tua fortuna sì.

Voglio col mio lavoro potenziare le tue capacità, e portarti a essere il miglior te stesso che sarai mai, migliore di tutti gli altri.

Sii diverso, dagli altri consulenti.

Rinnovati e sii te stesso.

Pin It on Pinterest

Share This