Master online: perché dovresti sceglierlo?

master-online-perche-copertina

Hai iniziato da poco un nuovo lavoro e ti sei accorto che non hai le competenze necessarie per svolgerlo al meglio o semplicemente vuoi ampliare il tuo bagaglio di conoscenze per trovare un nuovo lavoro? Quando si ha già un lavoro o si è oberati dai tanti impegni familiari, non sempre si ha il tempo per dedicarsi alla formazione e si decide quindi di lasciar perdere. Acquisire nuove competenze, soprattutto in un periodo di rinnovamento del mondo del lavoro, può essere davvero un’ottima occasione per cambiare lavoro o per fare carriera. Per questo è importante non abbattersi al primo ostacolo e a trovare una soluzione che si adatti alle nostre esigenze. Qual è la soluzione nel nostro caso? Iscriversi a un master online. Se vuoi davvero migliorarti e ottenere nuove skills, scopri perché seguire un master online è la soluzione ideale per te.

L’e-learning, conosciuto anche come apprendimento online è la nuova frontiera dell’istruzione e ti garantisce tutti gli strumenti e le abilità che si possono acquisire seguendo un corso tradizionale. I master online sono soprattutto indicati se hai poco tempo da dedicare alla formazione o desideri programmare il tuo piano di studi, cercando di trovare l’equilibrio perfetto tra lavoro, famiglia e apprendimento. Se ancora sei indeciso riguardo alla possibilità di iscriverti a un master online, vediamo nel dettaglio quali possono essere i vantaggi nello scegliere questa nuova tipologia di apprendimento.

I vantaggi di un master online

Flessibilità

Il vantaggio principale di scegliere un master online rispetto a uno tradizionale, è sicuramente la flessibilità, che ti permette di organizzare lo studio in base al tempo che hai a disposizione, anche nelle ore notturne o nelle pause dal lavoro. Per seguire un master online, dovrai collegarti con le tue credenziali alla piattaforma messa a disposizione dall’istituto di formazione e scegliere quali lezioni seguire. Rispetto ai master tradizionali, le lezioni sono fruibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sia da PC che da dispositivo mobile, di conseguenza non avrai più vincoli di orario e non dovrai per forza organizzarti per seguire tutte le lezioni che desideri. La modalità e-learning, sta riscuotendo sempre più successo, perché i ritmi frenetici della vita quotidiana non consentono a tutti di avere il tempo di dedicarsi allo studio, quindi perché non approfittare di un master che ti consente di modulare lo studio in base ai tuoi bisogni? Se ti stai preoccupando di non riuscire a seguire le lezioni con costanza, non preoccuparti, sulla piattaforma sono caricati i corsi completi del programma di studio prescelto ed è possibile scaricarle sul proprio pc o tablet o utilizzare lo streaming. Nonostante i master online ti consentano di pianificare le lezioni in base ai tuoi tempi, alcuni istituti hanno deciso di fissare dei tempi per completare i singoli corsi, così da invogliare gli studenti a essere regolari e a impegnarsi con continuità nello studio.

master-online-perche-sceglierlo
Technology photo created by freepik – www.freepik.com

Assistenza allo studio

Ti sarà sicuramente capitato di seguire un corso all’università e di ritrovarti tra centinaia di studenti, senza avere la possibilità di fare domande o di interagire con il professore, una situazione che non può mai verificarsi se segui un master online. Quando ti iscrivi a un master online, fin dal tuo primo ingresso sulla piattaforma di e-learning, avrai a disposizione un referente personale, un vantaggio rispetto alle scuole tradizionali, dove bisogna sgomitare per avere assistenza o attenzione da parte di un professore o di un tutor. Se incontri alcune difficoltà durante il tuo percorso di studi online, puoi contattare il tuo referente immediatamente, ti risponderà a breve. Per instaurare un rapporto di fiducia tra studente e referente, è possibile interagire non solo tramite email, ma anche con l’ausilio di web cam o in live chat, strumenti che facilitano la comunicazione e il superamento di ogni ostacolo.

Sistema di apprendimento intuitivo

I master online, e in generale tutti i corsi organizzati in modalità e-learning, sono modulati per facilitare l’apprendimento dello studente, utilizzando strumenti all’avanguardia e materiale didattico semplice e interattivo. Se si confrontano i master tradizionali con quelli online, la prima cosa che puoi notare è la durate dei corsi, nel primo caso sono molto lunghi e possono durare anche diversi anni, mentre quelli a distanza sono molto più brevi e si concentrano in pochi mesi o addirittura settimane. La durata inferiore dei master online non è da imputare a una minore qualità del corso, ma è una precisa scelta: lo studente ha più difficoltà a seguire dei master che durano molti mesi e perde attenzione o voglia di continuare, quindi meglio concentrare lo studio in un tempo più ristretto. Alcuni studi hanno evidenziato come lo studente preferisce sistemi di apprendimento più innovativi rispetto a quelli tradizionali, come i video, i gruppi di studio online, i giochi interattivi e le videoconferenze. Ti sarà sicuramente capitato di leggere un capitolo per un corso di studi e di aver perso attenzione dopo le prime pagine, ecco perché i master online sono perlopiù strutturati in short video che puoi vedere con facilità e senza annoiarti. Per quanto riguarda il materiale didattico fornito con i master online, si tratta perlopiù di slide o dispense e inoltre si consigliano libri che possono approfondire gli argomenti trattati durante le lezioni, offrendo allo studente una lunga lista tra cui scegliere.

Master online vs master in aula

I master, come ben saprai, non hanno costi propriamente economici, ma sono fondamentali se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, ma se si analizzano le differenze tra i master e-learning e quelli tradizionali, vedrai come i primi sono molto più economici. Se non abiti in una delle principali città italiane, dove si organizzano master in aula per qualsiasi tipo di professione, dovrai sostenere i costi per l’affitto di una casa o per gli eventuali spostamenti, senza contare le spese per il cibo e per l’acquisto dei libri di testo. Scegliendo un master online, dovrai soltanto pagare il corso e non avrai altre spese, visto che potrai seguirlo direttamente dalla tua casa o dal tuo ufficio e non dovrai nemmeno chiedere giorni di ferie o permessi, che comportano sicuramente una decurtazione dello stipendio. Un altro motivo che può spingerti a scegliere un master online rispetto a quelli in aula è che puoi approfittare degli sconti o delle offerte che propongono gli istituti di formazione a distanza o addirittura scegliere il pagamento a rate.

master-elearning
female graduate pointing aside in uniform, casual clothes and looking jolly. front view.

Gli argomenti dei master online

Se navighi sul web alla ricerca di un master, ti capiterà di trovare qualsiasi argomento, mentre quelli tradizionali approfondiscono solo alcune tematiche e sono perlopiù dedicate a professioni più istituzionali. Il mondo del lavoro sta cambiando e le aziende ricercano figure professionali in possesso di specifiche competenze, quindi se hai deciso di fare carriera, puoi seguire dei master online che ti permettono di affrontare nuove ed entusiasmanti sfide, come ad esempio il master in soft skills for business o in sales e marketing, due corsi specialistici che ti consentono di ottenere nuove opportunità lavorative e allo stesso tempo di migliorare le tue competenze.

Pin It on Pinterest

Share This